NicolasDiFilippo

Il Chieti deve rafforzarsi soprattutto in difesa, se davvero vuole riprendere la corsa per la vittoria del campionato. Così la pensano i tifosi neroverdi che hanno risposto al sondaggio che si è svolto sul canale WhatsApp di TifoChieti.com dalle ore 20 di lunedì 2 dicembre fino alla mezzanotte di ieri, venerdì 6 dicembre. Ben il 74% degli oltre 300 votanti (il 38% degli utenti) ha indicato nella retroguardia il reparto che ha bisogno di aggiustamenti nel corso del mercato di riparazione, seguito dal centrocampo (16%) e dall’attacco (8%). Solo il 3% ha indicato nel portiere il ruolo bisognoso di cambiamenti.

Risultati che potremmo definire prevedibili. Il Chieti infatti ha il secondo attacco del girone, ad un solo gol dalla capolista Sambenedettese, ma ha incassato quasi il triplo delle reti: 15 contro le 6 della battistrada marchigiana. E il risultato si vede: siamo a 7 punti dalla vetta con tre pareggi, una sconfitta e una sola vittoria nelle ultime 5 partite. Il sondaggio segue quanto fatto nel frattempo dalla società e, dando per scontata l’acquisizione di Vuthaj, indica nella difesa il malato della situazione. Il ritorno di Nicolas Di Filippo dice chiaramente che i tifosi hanno gli stessi occhi dei dirigenti e di chi deve fare il mercato.

Il cambio di panchina, se doveva esserci, arriva in ogni caso nel momento giusto: quando il girone di andata è in chiusura ed è già possibile fare i primi bilanci, e proprio mentre la sinergia tra il direttore sportivo ed il nuovo allenatore è decisiva per portare a casa i rinforzi funzionali all’obiettivo. È bene ripetere che la piazza non ha mai chiesto la vittoria del campionato, ben conscia che abbiamo rischiato di scomparire e la squadra ha iniziato il lavoro di preparazione in ritardo. Ma se la proprietà vuole ancora puntare al bersaglio grosso, è questo il momento di darsi da fare per costruire una compagine che d’ora in poi non potrà sbagliare più nulla.

Condividi
Pin It