Pablo Ezequiel “pocho” Banegas è l’attaccante che i tifosi teatini vorrebbero vedere al fianco di Dardan Vuthaj secondo il sondaggio effettuato da TifoChieti.com sul proprio canale WhatsApp. L’argentino ha raccolto il 68% delle preferenze stravincendo il confronto con Luca Fabrizi (13%), Alessandro Sbaffo (9%) e Francesco Casolla (3%) mentre il restante (7%) ha indicato “altro”. Ha votato il 42% degli oltre 700 iscritti al canale, una percentuale nettamente inferiore rispetto al sondaggio precedente, ma comunque significativa.
Il sondaggio, effettuato tra mercoledì e la mezzanotte di ieri, venerdì 15 novembre, è stato ispirato dall’intervista rilasciata domenica scorsa a TifoChieti.com dal presidente Gianni Di Labio il quale rivelava l’arrivo di due attaccanti pochi minuti prima che fosse annunciato l’ingaggio di Vuthaj. La domanda è sorta dunque spontanea: quale sarà la seconda bocca di fuoco per rinforzare il fronte offensivo neroverde? La scelta dei nomi è stata dettata dalle voci che, fondate o meno, si rincorrono negli ultimi tempi sulla bocca dei tifosi. Si tratta di giocatori molto forti che conosciamo bene e tre di questi militano nel nostro campionato.
Tra questi proprio Banegas, che l’anno scorso ha segnato contro il Chieti un bellissimo gol e quest’anno con l’Aquila è già a quota 6 (con 3 rigori), l’attuale capocannoniere del girone Casolla (9 reti con 3 rigori) e Sbaffo, al momento leggermente in ombra con 4 reti delle quali solo una su azione e il resto attraverso penalty. Il 34enne attaccante marchigiano ha però alle spalle due campionati di Serie C rispettivamente con 9 e 14 reti e nella sua ultima stagione in Serie D, in occasione del campionato '21-'22 vinto dalla Recanatese, è andato a segno per 23 volte. Casolla sta vivendo invece una delle sue migliori stagioni con il Fossombrone e ha 32 anni come Banegas.
Non avrebbe bisogno di presentazioni Luca Fabrizi, ora al Pineto dopo due stagioni nel Latina dove ha messo a segno complessivamente 17 reti. L’attaccante aquilano, classe 1998, è arrivato a Chieti a stagione iniziata nel campionato di Eccellenza vinto nel 2020-2021 segnando 5 reti ed è esploso l’anno dopo collezionando ben 16 marcature in 27 presenze e attirando così l’attenzione di club di Serie C dove milita per la terza stagione consecutiva. Per lui dunque si tratterebbe di un gradito ritorno mentre accaparrarsi uno degli altri tre rinforzerebbe il gruppo condotto da Giovanni Ignoffo e, al contempo, spunterebbe una delle concorrenti.
Parliamo, in ogni caso, di giocatori molto forti e pronti ad essere gettati immediatamente nella mischia, ma dotati di caratteristiche molto diverse: Banegas è dotato di un’eccellente tecnica, sa saltare l’uomo, è capace di partire da lontano con percussioni travolgenti ed è pericoloso anche nei tiri da fuori area; Casolla è piccolo (1 e 67 di altezza), sfuggente e imprevedibile, conclude da qualsiasi posizione e può giocare anche da ala; Fabrizi è un giocator completo che coniuga la capacità di manovra a quella realizzativa; Sbaffo infine unisce potenza, tecnica e velocità facendo sudare le difese avversarie con la sua fisicità, ma ha da poco subito un inortunio.
A differenza del primo sondaggio, abbiamo impedito i commenti sulla nostra pagina Facebook considerando che i nomi fatti potessero suscitare la reazione dei tifosi delle squadre ove i giocatori considerati militano e rappresentano un punto di forza. Ci preme sottolineare ancora una volta che questo sondaggio, oltre a non avere alcuna velleità scientifica, non ha la pretesa di indicare alla società scelte che, con ogni probabilità sono state già fatte e potrebbero non riguardare alcuno di questi giocatori. Anche in questo caso però sognare non costa nulla e, visto che possiamo farlo, perché non giocare con i nostri sogni?