Potremmo chiamarla “cronaca di una giornata di ordinaria idiozia”, ma preferiamo dire quello che conta, prima di tutto: i 300 biglietti messi a disposizione da L’Aquila Calcio dalle 11:30 di oggi sono stati polverizzati in meno di 5 ore e i tifosi teatini hanno bisogno di altri biglietti, anzi ne hanno diritto. Ci devono spiegare infatti perché ci sono – anzi c’erano – solo 300 biglietti a partire dal giovedì quando il calendario è noto, è nota la capienza di ogni settore dello stadio “Gran Sasso d’Italia” ed è altrettanto nota la voglia che i tifosi neroverdi hanno di seguire la loro squadra, ma soprattutto è nota l’importanza che riveste la partita L’Aquila-Chieti.

Prima dell’apertura del sito Vivaticket all’acquisto per la Curva Nord, il settore riservato agli ospiti, la pagina indicava che non era ancora disponibile in attesa di disposizioni della Pubblica Sicurezza, ovvero della Prefettura la quale ha il compito di vigilare per garantire la necessaria sicurezza per tutti in occasione di un evento sportivo. Ci sembra allora alquanto strano che i biglietti siano stati sbloccati solo giovedì e che ne siano stati messi in vendita solo 300. Ricordiamo che, per Chieti-L’Aquila i tifosi ospiti ebbero 400 biglietti (280 di curva più 120 in tribuna) e alcuni di loro acquistarono tagliandi anche per altri settori.

In occasione dell’incontro L’Aquila-Avezzano, potenzialmente assai più problematico per l’ordine vista la rivalità non solo sportiva tra le due città, sono stati messi a disposizione complessivamente 500 biglietti. La prima tranche da 250 biglietti il martedì 14 novembre e una seconda di pari entità a partire da giovedì 16. È davvero strano che per il Chieti e la sua tifoseria si sia arrivati al giovedì con soli 300 biglietti ed è altrettanto strano che il sistema di gestione di Vivaticket permetta già da martedì scorso l’acquisto da parte di chiunque di biglietti per qualsiasi settore dello stadio.

Questo crea inevitabilmente la possibilità di contatti tra le due tifoserie che, se non evitati, potevano essere limitati offrendo da subito ai sostenitori ospiti una quantità abbondante di biglietti. C’è la possibilità, così come avvenuto in occasione della partita con l’Avezzano, che si decida di mettere a disposizione altri biglietti, ma siamo alla sera del giovedì e possiamo solo sperare che domani ci sia una riunione tra società e Prefettura per sbloccare altri biglietti. Ma a quel punto ci sarà il tempo affinché possano essere acquistati dai tifosi neroverdi? Ci auguriamo di sì e noi tutti siamo pronti a divorarli con la stessa velocità! Ma soprattutto ci auguriamo che in futuro una partita prevista secondo un calendario noto da mesi non possa essere gestita come un evento improvviso, creando un malcontento inutile quanto dannoso per lo svolgimento sereno di un evento sportivo tanto atteso.

Condividi
Pin It